La scuola

Dal nostro nome si capisce qual’e’ il nostro OBIETTIVO : è quello di avvicinare al mondo degli ultraleggeri, con un impegno economico minimo, chiunque abbia la passione per il volo. Scoprirete che volare e’ divertente, emozionante ed alla portata di tutti. In pochi mesi imparerete a volare divertendovi, con la sicurezza e le capacità richieste a chi pilota un apparecchio per il volo da diporto sportivo.   I corsi offerti dalla scuola sono:

  • Corso per l’attestato di volo da diporto o sportivo (VDS) con velivolo 3 assi
  • Corsi di secondo periodo o avanzati
  • Passaggi macchina

Stage

Gli Stage potranno essere sia singoli che collettivi a secondo delle risorse disponibili al momento. Passaggi macchina Come per tutti i velivoli di aviazione generale e commerciale, anche sugli ultraleggeri è necessario effettuare il cosiddetto “passaggio macchina”. Questi mezzi con il loro peso molto ridotto, hanno efficienza e comportamenti sensibilmente diversi da quelli di aerei ben più pesanti. Un esperto pilota potrebbe essere stupito dalle caratteristiche di decollo, salita e maneggevolezza degli ultraleggeri, ma potrebbe anche essere in imbarazzo di fronte alla loro sensibilità in turbolenza od in presenza di venti anche non molto forti. Qualche decollo ed atterraggio con un istruttore basteranno a “capire” gli ultraleggeri ed a gustare il loro volo.

Rilascio Attestato

 Corso per il rilascio dell’attestato di volo da diporto o sportivo (VDS) con velivoli tre assi. Iscrizione al corso di pilotaggio

Il corso è indirizzato a tutti coloro che hanno la passione per il volo. Per essere ammessi all’esame, finalizzato al rilascio dell’attestato di volo da diporto o sportivo, bisogna possedere i seguenti requisiti:
1. Aver compiuto 16 anni. (per i minorenni è necessario l’assenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei loro confronti la patria potestà).
2. Essere in possesso di un certificato medico, che attesti l’idoneità al volo da diporto o sportivo non agonistico rilasciato da un medico  specialista in medicina dello sport, o medicina aerospaziale, o ASL .
3. Nulla-Osta per il volo da diporto o sportivo, rilasciato dal questore del luogo di residenza.  

L’allievo può sostenere l’esame dopo aver completato il ciclo di lezioni teoriche (33 ore) e un numero minimo di 16 ore di volo suddivise in 32 missioni di 30’. Almeno 4 missioni saranno da solista. L’esame viene organizzato da una commissione dell’Aero Club d’Itala e consiste in un test scritto e successivamente in una prova pratica in volo. Il volo con apparecchi da diporto sportivo, può essere effettuato per sport o per diporto e non permette attività commerciali o professionali.

Durata Corso

Il corso dura in media intorno ai 4/5 mesi e richiede la presenza in aula una sera alla settimana.

Il Corso in dettaglio

Il corso prevede diverse fasi istruttive pratiche (missioni di volo), accompagnate, parallelamente, da uno studio mirato della teoria (corso teorico).

Le missioni di volo

vengono effettuate sui velivoli della Scuola e vengono concordate in funzione della disponibilità dei frequentatori sia durante i fine settimana/festivi che i giorni feriali. Ogni esercitazione avrà il seguente svolgimento : Briefing e valutazione condizioni meteo (con istruttore) Operazioni e controlli pre-volo Esercitazione pratica di 30 minuti / 1 ora (con istruttore) De-briefing (con istruttore) Ogni esercitazione dovrà essere registrata sul libretto personale dei voli

Le lezioni di teoria 

sono di gruppo e vengono tenute in media una sera alla settimana presso la nostra sede a Fontanellato. Il corso dura circa 4/5 mesi alla fine del quale l’allievo deve aver affrontato il programma teorico.  

Materiale didattico fornito dalla scuola: Testo obbligatorio: “Il nuovo volo ultraleggero” editore AviaBooks Manuale di Volo dei velivoli Scuola Superato l’esame e ottenuto l’attestato VDS è possibile volare da solisti oppure continuare l’addestramento con i velivoli della Scuola per migliorare la propria esperienza. Dopo il raggiungimento delle 30 ore di volo totali, superato un apposito esame, si può legalmente volare con un passeggero per condividere il piacere e le emozioni del volo.

Corsi di secondo periodo o avanzati

I corsi di secondo periodo o avanzati servono a chi ha già l’attestato VDS per affinare e approfondire tutte le tematiche del volo:  

  • Assetti inusuali
  • Volo in montagna,
  • Radiotelefonia
  • Abilitazioni al passeggero
  • Safety pilot
  • Riprese voli

Programma delle esercitazioni pratiche

  Le operazioni a terra:

  • Familiarizzazione col mezzo
  • La messa in moto
  • Rullaggio ed effetto comandi

Le manovre fondamentali:  

  • Decollo e volo livellato rettilineo
  • Variazione di velocità, salita e discesa
  • Le virate

Il giro campo:  

  • Il decollo
  • Il braccio di controbase
  • Il braccio di sottovento
  • Il braccio di base
  • L’avvicinamento finale
  • L’atterraggio
  • La riattaccata
  • L’uscita e l’entrata in circuito

Manovre e operazioni avanzate:  

  • La virata stretta e la spirale
  • Volo lento e stallo
  • La piantata di motore in decollo
  • Atterraggio con il motore in avaria
  • Atterraggio precauzionale a vista

Programma teorico Regolamentazione aeronautica:  

  • Le autorità e la legislazione aereonautiche
  • Gli aeroporti e le attrezzature aeroportuali
  • I servizi di assistenza al volo
  • Gli spazi aerei e gli enti ATS
  • Le regole del aria
  • Il piano di volo

Nozioni generali sugli ultraleggeri:  

  • La capsula e i suoi impianti
  • I motori
  • L’elica
  • La bussola magnetica
  • Gli strumenti a capsula
  • Gli strumenti giroscopici.

Prestazione e pianificazione del volo:  

  • I pesi e il centraggio
  • Le prestazioni
  • Il fattore umano:prestazioni e limitazioni
  • Gli incidenti: imparare dagli errori altrui
  • Cenni di psicologia e fattore umano applicato alla didattica
  • Elementi di fisiologia del volo

Meteorologia  

  • L’atmosfera
  • I moti verticali dell’aria
  • I venti
  • Le nubi, i temporali e i fenomeni che riducono la visibilità
  • La masse d’aria e i fronti
  • I fenomeni pericolosi per il volo
  • Il servizio meteorologico
  • Climatologia

Navigazione  

  • La terra e le carte di navigazione
  • La navigazione stimata
  • La navigazione aerea e i GPS

Principi del volo  

  • I principi del sostentamento
  • I comandi e le manovre
  • La potenza necessaria e disponibile